I nostri libri
Penultimo libro in ordine cronologico del M° Silvano Tomba.
Parla dei principi e dei valori delle arti marziali. Della consapevolezza e delle dinamiche da vivere e riproporre nel quotidiano. I momenti e i vissuti nell’attività sportiva applicati nella nostra vita di ogni giorno, non relegati al solo ambito e attività marziale. Capire e comprendere i linguaggi della comunicazione, i nostri ruoli ed atteggiamenti nei vari rapporti. Il percorso e la storia della FIYB, con i momenti e gli aneddoti più significativi.
MAESTRO
SILVANO TOMBA
Secondo libro contenente il programma tecnico avanzato dello Yoseikan Budo scritto a due mani dai Maestri Lino Lacassia e Silvano Tomba contenente immagini dettagliate dei kata superiori del programa tecnico FIYB.
Qui una prefazione poetica fatta da un amico :
“Ho visto io Lacassia e Tomba con guizzo felino e balzo prepotente scavalcare grattacieli e montagne infiniti.
Dò testimonianza io di fatti inimmaginabili che lo Yoseikan sa provocare e che una fantasia surreale e partecipe può cogliere e narrare. Nei gruppi dello Yoseikan, numerosi e compatti, si consolidano tecniche antiche e lontane,si temprano corpi e intelligenze,si tentano e si emulano imprese impossibili.
Di certo nei gruppi si cresce in corpo ed in spirito,l’amicizia è sacra e solenne, la vita è più gioiosa e felice”.
Avvocato-Professore
GIUSEPPE SALVINI
Primo libro contenente il programma tecnico fino a cintura nera dello Yoseikan Budo scritto a due mani dai Maestri Lino Lacassia e Silvano Tomba contenente immagini dettagliate dei kata del programa tecnico FIYB.
Qui la prefazione fatta da un grande Maestro :
la storia del Budo Yoseikan inizia in Europa quando il M° Minoru Mochizuki arriva in Francia, dopo la guerra, per far conoscere il suo sistema di Aikido ; questo avvenimento segna anche la nascita dell’Aikida in Europa. In seguito, negli anni ’60,la Francia avrà l’onore di ospitare anche il figlio del grande Maestro, Hiroo,che costruirà un suo metodo di insegnamento elaborando una sintesi tra tutte le discipline che il padre insegnavaseparatamente, come Aikido, Kenijtsu,Boijtsu ,ecc… e il metodo di Karate a cui egli si era dedicato in precedenza.Gli allievi del M° Hiroo Mochizuki si sono moltiplicati ed egli ha quindi fondato, come è noto, la sua federazione. Io sono l’allievo più anziano del M° Minoru Mochizuki, vivo a Torino dal 1960 e insegno Yoseikan Aikido e altre arti marziali Yoseikan. Uno degli autori di questo libro il M° Lino Lacassia, dopo un decennio di attività agonistica nazionale e internazionale nel mondo del Karate, dal 1976 ha cominciato a praticare le arti marziali Yoseikan con il figlio del M° MInoru Mochizuki, Hiroo, e continua a studiare seriamente; a volte viene anche da me per approfondire la sua conoscenza dei concetti delle arti marziali Yoseikan, io sono sicuro che se molte persone cresceranno come lui nelle arti marziali Yoseikan, il M° Mochizuki e i suoi collaboratori non potranno che essere compiaciuti, come lo sono io stesso, che ho visto da vicino i progressi di Lacassia nella nostra arte. Io credo, perciò, che questo libro avrà un grande successo e sarà utilissimo a tutti coloro che stanno studiando Budo Yoseikan nelle arti marziali.
MAESTRO
Shoji Sugiyama